Alge Timing - Cronocorse-Timing

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alge Timing

Attrezzature

Timy 3 W

Il Timy3 è di design compatto, dotato di una tecnologia di altissima qualità per il cronometraggio delle seguenti discipline: GARE DI ACCELLERAZIONE, RALLY, CORSI DI GIUDA, CONCORSO IPPICO JUMPING, CONCORSI FEI, ATLETICA LEGGERA-ALLENAMENTO E MATARONA, SCI ALPINO-FONDO, CICLISMO, PATTINAGGIO, AGILITY DOG, FREECLIMBING.

Nonostante le dimensioni palmari, il Timy3 possiede una tastiera al silicone molto ampia e facile da usare. In qualsiasi condizione meteorologica, anche indossando i guanti, l’utilizzo della tastiera non crea alcun problema. Il Timy3 WP è fornito di una stampante integrate che registra l’intera gara.
L’aspetto esterno del Timy3 difficilmente può essere distinto da quello dei modelli precedenti. E’ stato aggiunto un modulo radio integrato della apprezzata serie ALGE-TIMING Wireless Timing Network WTN.
Il modulo radio integrato permette le comunicazioni wireless in un network con altri apparati della serie WTN. Può ricevere impulsi di partenza, intermedi, arrivo, controllare un tabellone ed inviare dati ad un PC di elaborazione.
Sicuramente un ulteriore vantaggio del Timy3 sta nel basso consumo di energia che consente di lavorare indipendentemente dalla rete elettrica.
Il Timy3 presenta tutte le interface necessarie per comunicare con apparecchiature esterne. Un’interfaccia USB a prova di futuro, un’interfaccia per tabelloni, un’interfaccia RS232 per lo scambio dati con un PC ed una RS485 per la costruzione di una rete di apparati di cronometraggio.
Display:
Il Timy3 ha un display LCD grafico monocromatico da 128 x 64 pixel retroilluminato. Grazie ad esso è possibile visualizzare fino ad 8 linee ditesto. Si possono visualizzare caratteri di differente grandezza ed anche simboli grafici per facilitare l’utilizzo. Il display ha un intervallo di temperatura ampliato per poter operare in condizioni estreme (ad es.sport invernali).
Tastiera:
le dimensioni palmari, il Timy3 possiede una tastiera al silicone molto ampia e facile da usare con 26 pulsanti. Il Timy3 può essere facilmente usato anche indossando guanti da neve.
Precisione:
Il Timy3 lavora sulla base dell’ora solare e la registra con una precisione al 1/10.000 di secondo. Questo significa che i tempi netti al 1/1000 sono perfettamente calcolati. La massima precisione aqualunque temperatura è garantita da un quarzo termo-compensato.
Stampante:
Il Timy3 WP possiede una stampante termica integrata. Questa stampante silenziosa ed estremamente veloce permette una sostituzione della carta rapida e precisa. Il rullo di alimentazione è fissato al coperchio della stampante facendo così evitare il noioso inserimento della carta.
Memoria:
Memoria fino a 30.000 tempi comprensivi di pettorale ed informazioni sul canale. Il software è su una memoria FLASH che permette un aggiornamento del programma tramite un PC via internet.
Connessioni:
A proposito dell’ampia gamma di connessioni possibili con apparecchiature esterne, il Timy3 offre possibilità ineguagliate per la sua categoria e misura. Ad esempio è possibile collegare più apparecchi e lavorare in rete utilizzando l’interfaccia RS485.
Software:
Esistono molti programmi per il Timy3. L’apparecchio è in grado di coprire l’intero spettro del cronometraggio, dal semplice cronometro manuale a quello principale dei maggiori eventi.

Fotocellula PR1aW

La nuova fotocelluola PR1aW abbina la massima precisione e performance con il minimo delle dimensioni.
La fotocellula PR1aW ha un modulo radio integrato con il quale può trasmettere impulsi di cronometraggio al WTN. È possibile impostare 5 differenti canali in più ha gli stessi funzionamenti della fotocellula PR1a e  può essere usato in tre modi differenti: fotocellula a riflessione, trasmettitore e ricevitore e fotocellula doppia FIS per il doppio cronometraggio.
​Il trasmettitore della fotocellula invia un raggio di luce modulato nello spettro degli infrarossi. Il ricevitore monitora il fascio di luce. Nel caso si abbia un’interruzione del fascio il ricevitore rilascia un impulso.
Il Wireless Timing Network (WTN) di ALGE è un sistema radio compatto per il cronometraggio è ed dotato della tecnologia più aggiornata. La fotocellula PR1aW ha un modulo radio WTN integrato ed è completamente compatibile con il sistema WTN.
Un network radio è formato da due o più apparecchi della serie WTN. In questo tipo di rete ogni apparecchio comunica con ogni altro all’interno del network.

Caratteristiche tecniche


Uscita impulso: transistor NPN, Open Collector, active low
Tempo di reazione: 300 µs, 1 ms impostato permanentemente
Lunghezza dell’impulso: da 20 a  2000 ms regolabili (tempo morto)
Dimensioni (senza giunto sferico): circa 118 x 87 x 44 mm
Peso PR1a: circa 0.3 kg
Peso PR1a-Ref: circa 0.2 kg
Interruttore: interruttore On/Off per la batteria
Commutatore: per Norm, TX e RX
Alimentazione: da apparecchiatura ALGE: 5 VDC stabilizzati
esterna: 4 - 18 VDC
batteria interna: 2 x batterie tipo AA
Assorbimento senza radio:     batteria con 2,5 VDC:  20 - 46 mA
apparecchiatura con 5 V stabilizzati: 9 - 20 mA
Assorbimento con radio:     batteria con 2,5 VDC:  40 - 90 mA
apparecchiatura con 5 V stabilizzati: 18 - 40 mA
Frequenza: Banda 2.4 GHz (16 frequenze regolabili)
Potenza in uscita: 10 mW o da 10 a 100 mW (regolabile)
Canali Cronometraggio: 5 canali differenti (c0 (start), c1 (finish), c2, c3, c4)
Distanza massima: circa 300 m (con due PR1aW si arriva a 600 m con 3 a 900 m ... siccome ogni PR1aW fa anche ponte radio)​

Caratteristiche della fotocellula


• Precisione al 1/10.000 di secondo
• Differenza di tipi:
      Fotocellula a riflessione
      Fotocellula unidirezionale per grandi distanze
• Fotocellula di grande portata:
      Fotocellula a riflessione circa 25 m
      Fotocellula trasmittente e ricevente oltre 150 m
• Alimentazione della fotocellula variabile:
      Funzionamento a batteria
      Alimentata da apparecchio ALGE
      Alimentazione sterna da 4 a 18 VDC
• Stato di carica della batteria indicato da LED (verde, giallo, rosso)
• Un LED indica l’allineamento della fotocellula (verde, giallo, rosso)
• Sincronizzazione di due fotocellule (principale e backup), per  prevenire interferenze
• Impostazione del tempo morto (all’incirca da 20 ms a 2 s /impostazione di fabbrica = 20 ms)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu